MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO IN PROFESSIONI DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE A.A 2023/2024

Parlare di editoria nel 2023 non significa più parlare unicamente di ciò che riguarda il libro — dalla sua creazione alla sua distribuzione — poiché le regole del gioco sono cambiate. Gli editori protagonisti, come colossi dai piedi di argilla, hanno lasciato, con la loro dipartita, un vuoto spesso incolmabile che, tuttavia, non si è cercato di colmare con un nuovo spirito imprenditoriale ma con vani tentativi di replicare le loro imprese. Ciononostante, ad essere cambiate, non sono solo le sfide dell’editoria — con il suo nuovo pubblico (che sta ancora cercando di trovare) — ma piuttosto le professioni dell’editoria e della comunicazione. Fare editoria nel 2023 vuol dire soprattutto fare comunicazione, perché i social network hanno dato la possibilità di congiungere tutti i punti del globo e hanno, altresì, reso saturo un mercato che — specie in Italia — pubblica più di quanto vende.



Immaginare una nuova editoria non è solo auspicabile ma anche possibile; tuttavia, è proprio attraverso dei master e dei corsi di perfezionamento — con professionisti del settore — che si può dare vita a una nuova pedagogia; a un nuovo modo di insegnare l’editoria. Spesso i corsi universitari (e non) deficitano di tutto ciò che riveste la praticità in questa filiera Questo Master vuole rendere pratica la teoria, affinché questa non sia retorica ma, piuttosto, sia volta al completamento rispetto al lavoro sul campo. Il Master vuole essere una sinergia tra le professioni dell’editoria e della comunicazione, per comprendere come sia necessario carpire ogni aspetto della filiera.

Affronteremo perciò il libro, il suo paratesto, la sua impaginazione, la sua stampa, la sua distribuzione, senza dimenticare l’acquisizione, i relativi diritti, la traduzione, la tipografia, la libreria, la fiera e la sua promozione con l’utilizzo dei social del nuovo millennio. Questo Master è rivolto a tutte quelle persone che intendono l’editoria come un giusto strumento di comunicazione e per chi vede in questa filiera non solo una storia da conoscere, ma una professione da adempiere.

Scopri di più leggendo la Brochure

Master Svolti

Master in Scienze Osteopatiche

A.A: 2022/2023

Il percorso formativo è finalizzato ad approfondire conoscenze, abilità e competenze sul razionale di intervento dell’osteopatia ai fini della rilevazione del grado di adattamento globale della persona e della disfunzione somatica nei tessuti duri e molli dei sistemi muscoloscheletrico, neuromiofasciale, vasculonervoso e dell’impostazione di un adeguato trattamento mediante applicazione di esercizi e tecniche neuromiofasciali, previa valutazione della eleggibilità al trattamento e della sicurezza, secondo i principi e la filosofia dell’osteopatia e nel pieno rispetto dei 5 Modelli di Relazione Struttura / Funzione.

Scarica Brochure